Ducati 1098

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Cloud Il Saggio
view post Posted on 5/2/2010, 23:30     +1   -1




DUCATI 1098
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Motore
Propulsore super-quadro vanta ora un alesaggio di 104mm con una corsa relativamente breve, pari a 64,7mm, per valorizzare la curva di coppia.
La versione base del 1098 consente di erogare più potenza del precedente motore più estremo, il Testastretta R.
Il rapporto coppia/peso (solo 171 Kg nella versione S) più elevato in assoluto per una bicilindrica sportiva di serie.

L’alimentazione di corpi farfallati a sezione ovale derivati dalla MotoGP aumenta del 30% il flusso d’aria rispetto a corpi farfallati tradizionali.
La nuova conformazione ellittica contribuisce ad un incremento di 5CV per questo motore.

Il Testastretta Evoluzione è il motore Ducati Superbike più leggero di sempre, grazie all’attento esame di ogni singolo componente. E’ stato ottenuto un risparmio totale pari a 5Kg riducendo il peso degli ingranaggi della trasmissione, il tamburo selettore del cambio, nonché la pompa dell’olio e il pignone della trasmissione primaria.

L’incremento di potenza del Testastretta Evoluzione è salvaguardato da un radiatore olio estremamente efficiente a superficie maggiorata e da un radiatore acqua di nuova tecnologia, assistito da gruppi ventola elettrici alleggeriti e di grande portata.

L’impianto di scarico della 1098 è assolutamente innovativo.
E’ notevolmente più leggero ed è stato progettato secondo una configurazione simmetrica 2-1-2, con diametro dei condotti di 52mm-57mm e spessore delle pareti ridotto del 30% fino a raggiungere 0,8mm.

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TELAIO
Sviluppato in collaborazione con Ducati Corse, il telaio a traliccio della 1098 è stato messo a punto con una configurazione semplificata dei tubi: il diametro delle sezioni di tubo principali è stato incrementato da 28mm a 34mm, mentre il loro spessore è stato ridotto da 2mm a 1,5mm.
Il risultato è un incremento della rigidità del 14% con un risparmio in termini di peso pari a 1,5kg.

SOSPENSIONE POSTERIORE
Il nuovo telaio a traliccio alleggerito e il forcellone monobraccio hanno consentito di realizzare un cinematismo della sospensione posteriore con punti di attacco inferiori separati per il puntone e il monoammortizzatore, riducendone di conseguenza peso e dimensioni.
Questa configurazione, definita a ‘tandem’ ,riduce le sollecitazioni nella zona del telaio a Traliccio dove si trova l’attacco del cinematismo.
Il sistema di leveraggio, particolarmene efficiente, è associato ad un mono Showa interamente regolabile per la 1098 e a un Öhlins per la 1098 S.
Di particolare rilievo è il fatto che la sospensione posteriore della 1098 permette di regolare l’altezza della sella indipendentemente dal precarico della molla o altre regolazioni delle sospensioni: questo facilita la ricerca dell’assetto ideale in funzione delle condizioni della pista.

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BREMBO MONOBLOCCO
Le pinze M4-34 sono lavorate da un singolo blocco in lega, e non da 2 parti rese solidali meccanicamente come le pinze tradizionali.
La struttura Monoblocco incrementa la rigidità e la resistenza alla deformazione in caso di frenate violente, conferendo modulabilità e sensibilità alla leva del freno.
I dischi da 330mm che associati alle pinze Monoblocco, garantiscono una frenata sorprendente.

RUOTE
- 250g sulla ruota anteriore, così facendo si è ridotto il momento di inerzia, accelerando i cambi di direzione e potenziando le prestazioni frenanti della 1098.
La ruota posteriore, completamente ridisegnata, con l’applicazione del nuovo forcellone monobraccio consente una riduzione di peso di oltre 1kg rispetto alle tradizionali ruote con forcellone monobraccio Ducati.
Inedito per Ducati l’uso di pneumatici posteriori da 190/55, che a pari diametro di calettamento definito dal cerchio da 17” hanno un diametro massimo superiore al precedente 190/50 permettendo un profilo più “appuntito” del pneumatico stesso, in grado di garantire una maggiore superficie di contatto con l’asfalto per una maggiore trazione.

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SCHEDA TECNICA
TELAIO
Traliccio in tubi di acciaio ALS 450
Interasse 1430 mm
Inclinazione cannotto 24°30' / 24,5°
Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm con TiO completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 127 mm
Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie
Ruota anteriore Lega leggera a 5 razze 3,50 x 17
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Showa completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore 127 mm
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
Ruota posteriore Lega leggera a 5 razze 6,00 x 17
Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
Capacità serbatoio benzina 15,5 L (di cui 4 l di riserva)
Peso= 173 kg
Altezza sella 820 mm
Strumentazione Cruscotto digitale di derivazione MotoGP con: contachilometri, contagiri, orologio, intervalli manutenzione, livello benzina, temperatura olio, spia pressione olio, spia riserva, trip fuel, spia frecce, spia folle, vel. media, cons. medio, autonomia residua, immobilizer. Predisposizione per sistema acquisizione dati (DDA)
Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato
Colori primari (telaio/ruote) Rosso (rosso/neri); Giallo (racing grey/neri)
Versioni Biposto
= Ducati indica il peso della moto senza batteria, lubrificanti e, dove previsto, liquido di raffreddamento.

MOTORE
Tipo Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata 1099 cc
Alesaggio x Corsa 104 x 64.7 mm
Rapporto di Compressione 12.5:1
Potenza* 119,3 kw - 160 cv @ 9750 giri/min
Coppia* 90,4 lb-ft - 12,5 kgm @ 8000 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittica
Scarico Impianto di scarico '2 in 1 in 2' alleggerito, con catalizzatore e sonda lamba. Due silenziatori in acciaio inox
Omologazione Euro3

TRASMISSIONE
Cambio 6 marce
Rapporti 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 28/20, 4a 26/22, 5a 24/23, 6a 23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria Catena; Pignone 15; Corona 38
Frizione Multidisco a secco con comando idraulico
Dati calcolati usando un dinamometro ad inerzia

Topic creato da White Tiger
 
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Lord_F@bio
view post Posted on 26/3/2010, 12:40     +1   -1




Woow!! image
 
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Scarf_
view post Posted on 27/3/2010, 07:34     +1   -1




è simile alla duel runner di yusei xD
 
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leons.kennedy
view post Posted on 28/3/2010, 11:08     +1   -1




cla posta la RSV4 aprilia
 
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Cloud Il Saggio
view post Posted on 28/3/2010, 14:13     +1   -1




Di moto non so un cazzo... Posso provare a informarmi. Va bene?
 
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Lord_F@bio
view post Posted on 28/3/2010, 17:09     +1   -1




saresti piu a tuo agio nella sezione "birre" ^^ veeeero?? ^^
 
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Cloud Il Saggio
view post Posted on 28/3/2010, 23:03     +1   -1




Si, ma, senza spostarci più di tanto, va bene anche auto. ^^
 
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Lord_F@bio
view post Posted on 28/3/2010, 23:09     +1   -1




^^ capisco...
 
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leons.kennedy
view post Posted on 31/3/2010, 19:01     +1   -1




devi sapere che il grande CLOUD è un esperto di automobili chiedili qualsiasi cosa e lui avrà una risposta a tutto
 
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Lord_F@bio
view post Posted on 31/3/2010, 23:09     +1   -1




Wow non conoscevo questo lato di cloud!
 
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leons.kennedy
view post Posted on 6/4/2010, 15:33     +1   -1




manco io sai....poi l'ho scoperto grazie a sto posto

w BRALLATE SIEMPRE
 
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Scarf_
view post Posted on 7/4/2010, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (leons.kennedy @ 6/4/2010, 16:33)
w BRALLATE SIEMPRE

e chi l'ha fatto :ùù:
 
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leons.kennedy
view post Posted on 8/4/2010, 17:13     +1   -1




ma smettila di prenderti tutto il merito w il brallate include tuti non rinfaccaire sempre le cose XDXDXD
 
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12 replies since 5/2/2010, 23:30   88 views
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