Onigiri

« Older   Newer »
  Share  
max dark dragon
view post Posted on 25/11/2009, 11:03     +1   -1




GLI ONIGIRI

che sono gli oginiri??
sono delle polpettine di riso, ripiene di qualunque cosa voi volete, ^_^ pesce, carne, marmellata, verdura ecc.
Questa è una pietanza orientale che può essere utilizzata in tutti i casi e a qualunque evento xD
in parole povere sono quelle polpettine di riso a forma di triangolo che vediamo sempre nei cartoni animati giapponesi ^_^

INGREDIENTI
- Riso giapponese
- sale
- alghe “Nori” (alghe in fogli, essiccate)
- ripieno a scelta (i tipi di ripieno possibili, sempre salati, sono le prugne umeboshi): le alghe “konbu”, il salmone (grigliato e salato) e molti altri ingredienti vegetali e non. :P in questi casi potete fare i porci e metterci tutto quello che volete!

image

PREPARAZIONE


Prima di tutto lavare con le mani il riso con acqua fredda in una ciotola, possibilmente non di alluminio, senza premere troppo, più volte fino a che l’acqua diventi quasi trasparente (in Giappone la prima o anche la seconda acqua, ricca di amido, viene riutilizzata come cosmetico per lavare e rinfrescare il viso e le mani o per innaffiare le piante)

Lasciare asciugare circa mezz’ora il riso in uno scolapasta con i buchi sufficientemente piccoli posto su una ciotola per raccogliere l’acqua in eccesso.

In una pentola, meglio se in teflon, mettere riso e acqua in proporzione di 1:1,2 (ad esempio per 100 grammi di riso = 120 centilitri di acqua. Il 20% in più di acqua rispetto alla quantità del riso).

Mantenendo sempre il coperchio sulla pentola, cuocere a fuoco basso fino alla bollitura dell’acqua, dopodiché alzare il fuoco fino a cottura ultimata e all’evaporazione di tutta l’acqua. Mantenere possibilmente sempre il coperchio per utilizzare anche il vapore per la cottura.
A cottura ultimata, lasciar riposare almeno 10 minuti, poi mischiare.

Una volta pronto il riso, si passa al dare la forma agli Onigiri.
Preparare quindi quattro piccole ciotole, una con sale fino, una con acqua, una con le alghe Nori, una con il ripieno che si è scelto e un piatto vuoto dove verranno posti gli onigiri completati.

Bagnare leggermente le mani con l’acqua nella ciotola, poi prendere un pizzico di sale fino e sfregare leggermente le mani fino ad inumidire in modo uniforme i palmi con acqua e sale.

Prendere con un cucchiaio bagnato il riso ancora caldo e disporlo sul palmo della mano leggermente ricurva “a cucchiaio”, con le dita unite.

Premere leggermente al centro con il pollice dell’altra mano per creare il posto per il ripieno. Mettere un cucchiaino del ripieno scelto e coprire con un po’ di riso. Poi piegare la mano con il riso senza chiuderla completamente e porre l’altra da sopra orizzontalmente, nella stessa posizione, fino a chiudere il riso tra le due mani.

La mano superiore è la mano che darà la forma ai lati dell’Onigiri, premendo il riso tra il dito medio e l’anulare uniti e il palmo della stessa. La mano inferiore si occuperà della base e delle “facciate” e di mantenere il tutto ben saldo senza però schiacciare eccessivamente il riso.

Cambiando le mani e ruotando il tutto una decina di volte si cercherà di dare alla polpetta dl riso una forma triangolare dallo spessore approssimativo di due dita. Il nome Onigiri deriva dal verbo “impugnare” e sta ad indicare proprio questo tipo di preparazione. Questa è la forma che permette di gustare al meglio l’Onigiri, la più facile da addentare e grazie alla quale è possibile fin dal primo morso gustarne anche il ripieno.

Una volta definita la forma, porre l’alga Nori, che aderirà al riso bagnato, ad avvolgere in parte o tutto il riso. L’alga, oltre ad aggiungere sapore, servirà a non far attaccare il riso alle mani.

image

CONSIGLI DI MAX :P


Consigli x il ripieno:
il ripieno non è obbligatorio in questa ricetta, ma lo consiglio x i più golosi e x coloro che vogliono provare un gusto nuovo ;)
adesso vi darò dei possibili ripieni che ho già provato.
- Salmone: basta prendere una fetta di salmone fresco (no quello in confezione) e farla in padella senza aggiungere olio, non appena si incomincierà a dorare toglietela, mettetela in un piatto e fatela a pezzetti, dopodichè aggiungete o una goccia di limone o un po di mayo. infine riempite l'onigiri (se volete usare il salmeno affumicato, usato x guarnire la parte esterna, darà un tocco di fantasia al piatto);
- Carne: usate della carne macinata e fatela saltare in padella con una spruzzata di pepe e se volete anche un po di peperoncino;
- Carne col Pomodoro: prendete del pomodoro fatto a cubetti e incominciatelo a far saltare in una padella con pò d'olio, non appena il pomodoro si incomincia ad addensare buttate il macinato (anche qualche fettina di carne fatta a pezzi piccoli) e fate saltare il tutto, aggiungete origano e sale (la carne deve essere la stessa quantità del pomodoro). levate l'olio in eccesso e fate rimanere solo la carne col pomodoro;
- arancino non fritto: questo è semplice, qundo fate l'onigiri, insieme al riso aggiungeteci un po di mozzarella, piselli e prosiutto cotto. la preparazione è identica agli arancini di riso;
- BASTARDO!!!: questo è il mio preferito, ed è un onigiro assolutamente piccante. per prepararlo devi seguire l'inizio a base di carne saltata, aggiungi in padella qualche pomodoro (colore), peperoncino macinato in abbondanza, pepe, sale, origano, peperoncino fresco (fatto a pezzetti), e se avete altre spezie piccanti aggiungetele xD. io lo chiamo bastardo, xk in giappone esiste un gioco... (*)
- fritto: se volete fare qualcosa di particolare potere fare l'onigiro anche fritto in padella, con tutti i ripieni che vuoi;
- dolce: qui puoi riempire il tuo onigiro, con marmellate fresche o con cioccolato, alcuni fanno l'onigiro ricoperto di cioccolato, questi tipi vanno messi in frigo e serviti freddi. ^_^

divertitevi come volete a fare questa ricetta, rimpiteli di fantasie e gusti strani, disegnateci pure delle faccine o riempiteli di condimento, fate delle forme particolari come quella cuore x i teneroni, il risultato sarà sempre un capolavoro ^_^

BUON APPETITO A TUTTI ;)

image

(*)il gioco consiste in questo, quando si fanno gli onigiri parlo di circa 10-15, se ne fanno di tutti i gusti (è difficile che ce ne siano di 2 o 3 con lo stesso gusto), allora fra questi se ne piazza (ovvero si nasconde) uno di quelli piccanti, come se fosse un gioco, quello che trova il piccante è costretto a mangiarselo tutto senza bere acqua e dovrà aspettare che tutti gli onigiri siano finiti, prima di poter bere xD xD in parole povere ti fanno soffrire se lo trovi xD xD... nella ricetta originale si mettono solo spezie piccanti e peperoncini, non si dovrebbe mettere ne carne e ne pesce :P

Edited by max dark dragon - 25/11/2009, 15:09
 
Top
Scarf_
view post Posted on 25/11/2009, 11:04     +1   -1




che belli!!! *_________*
 
Top
max dark dragon
view post Posted on 25/11/2009, 11:23     +1   -1




cosa più importante sono buonissimi! ^_^
 
Top
Scarf_
view post Posted on 25/11/2009, 11:32     +1   -1




io non riuscirei a mangiare una cosa così bella *-*

o forse sì °-°
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 25/11/2009, 13:22     +1   -1




mi sn sempre kiesto ke fine avessero fatto le polpette di riso degli anime
 
Top
max dark dragon
view post Posted on 25/11/2009, 15:10     +1   -1




eccole li e sono anche un capolavoro di gusto!! xD
 
Top
~moody
view post Posted on 25/11/2009, 16:08     +1   -1




xD
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 25/11/2009, 18:08     +1   -1




lo chef max et voilà!!!
cotto e mangiato
 
Top
~moody
view post Posted on 25/11/2009, 19:31     +1   -1




cotto e mangiato xD image
 
Top
kumo92
view post Posted on 25/11/2009, 22:35     +1   -1




...ma io sapevo ke il riso si bolliva con una cosa tipo l'aceto di mela :3
max ora tutti i tizi ti odieranno perke se faremo il raduno questa estate io esigo cucinare queste cose *-* e io in cucina sono un abberrazione *-*
ke belli ke belli
 
Top
max dark dragon
view post Posted on 25/11/2009, 23:39     +1   -1




ok non ti pre xD
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 26/11/2009, 12:42     +1   -1




XDXDXD
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 1/1/2010, 16:08     +1   -1




Recensione sugli onigiri di Max

La notte del 31, la ciurma si è riunita per festeggiare insieme, mangiando e bevendo. Ognuno ha portato qualcosa da mangiare, e il nostro Max Dark Chef ha preparato per tutti i suoi onigiri.

Image and video hosting by TinyPic

I gusti erano due: carne macinata o bastardi. Il nostro max è riuscito a fare delle polpette abbastanza compatte e con un buon ripieno, grazie al quale il sapore abbastanza neutro del riso in bianco veniva meno. In assenza di alga, le polette sono state servite con foglie di insalata.
Gli onigiri con carne macinata (piatto a destra), erano saporiti e si facevano ben apprezzare anche da chi non ama la cucina giapponese.
Gli onigiri bastardi (piatto a sinistra) erano un vero inferno! Il loro colore rende benissimo l'idea! Io, che sono molto abituato a mangiare piccante, li ho mangiati con non poche sofferenze. Al loro interno erano visibili i pezzi interi di peperoncino! Al loro esterno, erano cosparsi di spezie piccanti in polvere. Più che bastardi, li definirei figli di pu....lcinella. Tutto sommato erano anch'essi ottimi e saporiti.
In conclusione dico che il nostro Max ha unito una ricetta giapponese al buon gusto italiano, dunque non si sono fatti disprezzare neanche dai più scettici. Bravo Max, ti meriti un 8 bello pieno!
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 2/1/2010, 09:19     +1   -1




UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU grande chef max
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 2/1/2010, 13:49     +1   -1




Adesso c'è da assaggiare il suo ramen!
 
Top
23 replies since 25/11/2009, 11:03   106 views
  Share