Lancia Delta

« Older   Newer »
  Share  
Cloud Il Saggio
view post Posted on 5/2/2010, 23:18     +1   -1




Delta, modello storico della Lancia che ha segnato la storia automobilistica. Questo modello nasce le 1979 come un incrocio fra una berlina e una due volumi: un'auto nuova e bella. Al suo esordio, i motori disponibili erano due: 1300 da 75 cv e 1500 da 85 cv. Col passare del tempo, il successo è salito e la Delta è arrivata in ogni parte del mondo. Un altro traguardo di questo modello è il successo in campo Rally, che ha spinto la Delta a livelli inimmaginabili: la Delta S4. Questo modello aveva un motore mostruoso: un 1800 da ben 408 cv! Forse è stato il motore con il migliore rapporto dimensione/potenza.









Dopo una seconda serie (comunque meno produttiva della prima), si arriva all'ultima serie nel 2008. Questa nuova Delta gode di una buona meccanica ben assemblata, la dinamicità di guida è elevata, e i freni sono fatti per lavorare parecchio senza grosse difficoltà. Il comfort non è male: in cinque si sta abbastanza comodi. L'aspetto di quest'auto è estremamente soggettivo. A mio parere il frontale dà una sensazione di incompletezza, seppur non sia malvagio; i fari posteriori a led stonano un pochetto; le forme sono troppo tondeggianti (io sono per le linee ben definite); il lunotto e i finestrini laterali che si toccano, seppur originali, stonano un pò.
I motori a benzina sono due: 1400 T-jet e 1800 Di T-jet, rispettivamente da 120-150 cv e 200 cv. Quelli a diesel sono tre: 1600 Multijet, 1900 Twinturbo e 2000 Multijet, rispettivamente da 120, 190 e 165 cv.
Per quella che è, quest'auto ha un prezzo forse un pò alto: da 22.000 €.









 
Top
0 replies since 5/2/2010, 23:18   11 views
  Share