Erasmo da Rotterdam - Elogio della pazzia

« Older   Newer »
  Share  
Cloud Il Saggio
view post Posted on 6/2/2010, 16:04     +1   -1






"Elogio della follia" è un breve e simpatico volumetto scritto da Erasmo da Rotterdam e pubblicato nel 1511. Il narratore si presenta in prima persona come la personificazione della Follia, e spiega ai lettori la sua importanza e i suoi effetti (del tutto benefici) sulla vita. L'opera è scritta in forma satirica sullo stile greco; dunque una buona conoscenza del mondo classico rende la comprensione migliore nella parte iniziale. Importante è anche una minima base di conoscenze della società dell'epoca per comprendere meglio le sezioni dedicate a figure tipiche del primo rinascimento e ai pensieri comuni di quella società. È un libro che consiglio a tutti in quanto, nella sua apparente semplicità di contenuti, ci spinge a riflettere sul nostro rapporto con la pazzia e su quanto essa possa rendere migliore la nostra esistenza.
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 18/3/2010, 18:32     +1   -1




assolutamente d'accordo cn il concetto ke hai espresso
 
Top
Scarf_
view post Posted on 19/3/2010, 07:18     +1   -1




chissà perchè questo titolo mi è familiare :ùù:

SPOILER (click to view)
che bello sabotare gli altri forum :metallometallo:
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 19/3/2010, 17:41     +1   -1




...spiegati...
 
Top
Scarf_
view post Posted on 19/3/2010, 17:45     +1   -1




il forum assediato da noi bralati tempo fa si chiamava "elogio alla follia" ed era il forum della 3al, tutt'ora inutilizzato! È una nostra proprietà ormai :yatta:
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 19/3/2010, 17:55     +1   -1




sn felicie ke l'assedio sia riuscito e immagino ke vi siate fati parekkio odiare XDXDXD
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 19/3/2010, 21:53     +1   -1




Diciamo che alcuni utenti si sono dimostrati ostili... L'estinzione di quel forum mi dà una leggera soddisfazione, ma anche dispiacere per quei pochi utenti che mi stavano tanto a genio.
 
Top
~moody
view post Posted on 20/3/2010, 13:10     +1   -1




Per me è idiota fare il forum di una classe, perchè sarebbe un posto ristretto solo agli alunni della suddetta classe o se non lo fosse sarebbe un controsenso chiamare un foro di classe quando non lo è.
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 20/3/2010, 14:40     +1   -1




piu ke altro io direi ke è inutile fare un forum di classe xkè si vedono ogni mattina x cui è inutile scriversi su un forum quando ci si puo parlare uno di fronte all'altro XD
 
Top
*ShIvEr*
view post Posted on 20/3/2010, 16:21     +1   -1




il problema é che noi la maggior parte delle volte purtroppo "litighiamo" e non "parliamo"...quindi anche sul forum é successa la stessa cosa!ci siamo scannati tra di noi e SI sono scannate cn voi..ora non lo caga nessuno..e forse é sempre stata quella la sua fine!devo ammettere peró che preferisco l'atmosfera che c'é qui...
 
Top
Scarf_
view post Posted on 20/3/2010, 16:26     +1   -1




Beh siamo anche stati bravi noi a sabotarlo! Io ho contribuito a far sbroccare titina!
 
Top
*ShIvEr*
view post Posted on 20/3/2010, 16:33     +1   -1




in quello peró non vi do ragione!perché non c'era motivo!
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 20/3/2010, 16:46     +1   -1




A che serve litigare? La vita è troppo breve per riempirsi di negatività. Ogni tanto alzare i toni può servire, ma molto ogni tanto! A me è successo il mese scorso, poi la volta ancora prima si perde nell'immensità del tempo! Se si può è bene stare in pace con tutti.
 
Top
*ShIvEr*
view post Posted on 20/3/2010, 17:57     +1   -1




ma infatti! quado succedono le famose litigate..per fortuna cerco sempre di tenermene fuori perchè mi sembra una cosa inutile stare sempre a battibeccarsi su cose futili!!
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 20/3/2010, 19:51     +1   -1




piu ke altro immagino ke siano litigate in stile grande fratello...maledetti reality XD
 
Top
44 replies since 6/2/2010, 16:04   157 views
  Share