Ercole Farnese - Lisippo

« Older   Newer »
  Share  
Cloud Il Saggio
view post Posted on 17/3/2010, 14:57     +1   -1




Mi diverto molto ad arricchire questa sezione...! ^^

Lisippo, scultore posteriore a Fidia, prende in considerazione gli elementi classici del grande architetto del Partenone e dello scultore Policleto; ma li rielabora in chiave diversa, rompendo i classici elementi dell'arte greca. In molte delle sue opere, egli rompe l'usanza di esprimere l'equilibrio uomo-natura, rendendo una visione del tutto differente di questo rapporto: la natura è avversa all'uomo, ed egli prende possesso di essa. Per certi versi si può dire che guarda molto di più all'antropocentrismo, e anche per questo viene definito da alcuni come primo scultore ellenico.
Dopo questa piccola introduzione all'artista, vi mostro l'opera che più mi piace di lui, e forse la scultura che prefersico dell'arte greca: l'Ercole Farnese. Come per molte opere greche, possiamo ammirarla grazie all'intercessione romana con le copie in marmo. Questa statua presenta un'accentuata muscolatura, e attualmente viene anche studiata in relazione all'anatomia (infatti questa immagini è presente in numerosi libri di cultura fisica). Ciò che mi affascina di più, oltre alla possenza del soggetto, è lo sguardo; esso sembra senza tempo e tende a incutere un certo timore, quasi a sottolineare la superorità di questo eroe (che è anche dio). La copia romana che ci è giunta è alta 317 cm; è chiaramente una versione ingigantita, ma queste dimensioni esagerate rendono meglio l'idea presentata poc'anzi.
Dopo essermi improvvisato critico d'arte (e probabilmente aver sparato un mucchi di stronzate), ecco l'immagine! XD

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Lord_F@bio
view post Posted on 28/3/2010, 16:56     +1   -1




image

SPOILER (click to view)
alla fine è stato "cagato" il tuo post... in realtà non so cosa risp XD
 
Top
~moody
view post Posted on 28/3/2010, 17:23     +1   -1




Dai, in fondo io penso che tutti possiamo permetterci di improvvisarci critici d'arte perchè un'opera fa effetti e impressioni diversi su ognuno ed è bene esporle, siamo qui anche per questo :go: ...
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 30/3/2010, 17:12     +1   -1




Mi sembra giusto, socia! ^^ Postate anche le vostre impressioni.
SPOILER (click to view)
Sono eoni che non ti chiamavo socia! :)
 
Top
leons.kennedy
view post Posted on 30/3/2010, 20:03     +1   -1




c'ha il mio stesso tripo di pisello quello ma non la stessa dimensione comprendiamoci
 
Top
Lord_F@bio
view post Posted on 30/3/2010, 20:04     +1   -1




complimenti x la focalizzazione visiva... XDXD
 
Top
~moody
view post Posted on 31/3/2010, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (Cloud Il Saggio @ 30/3/2010, 18:12)
Mi sembra giusto, socia! ^^ Postate anche le vostre impressioni.
SPOILER (click to view)
Sono eoni che non ti chiamavo socia! :)

è vero XD
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 31/3/2010, 18:47     +1   -1




CITAZIONE (leons.kennedy @ 30/3/2010, 21:03)
c'ha il mio stesso tripo di pisello quello ma non la stessa dimensione comprendiamoci

Quello è l'effetto a L. Molti lo ritengono una proprietà reale e geometrica, ma in realtà si tratta di un puro effetto ottico.
 
Top
leons.kennedy
view post Posted on 8/4/2010, 17:00     +1   -1




è l'unica cosa che ti so dire di quel coso che hai postato
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 9/4/2010, 17:47     +1   -1




Questo si può definire "bird watching"!XD
 
Top
Vjnk
view post Posted on 9/4/2010, 19:24     +1   -1




La parte che mi piace di più è una parte della cosa su cui si appoggia, mi ricorda la zampa di un avvoltoio, anche se non sono così.l
 
Top
leons.kennedy
view post Posted on 11/4/2010, 11:03     +1   -1




dio
 
Top
11 replies since 17/3/2010, 14:57   154 views
  Share