Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

« Older   Newer »
  Share  
Valy_94
view post Posted on 27/3/2010, 19:42     +1   -1




image



"il ritratto di Dorian Gray" è forse uno dei più famosi libri di Oscar Wilde, ed uno dei miei preferiti. Nella Londra vittoriana, un giovane bellissimo, Dorian Gray, appunto, incontra e viene influenzato dalle teorie edoniste di Lord Henry Wotton. In particolare, questi punta sulla vanità della sua bellezza, che non tarderà a sfiorire mentre il suo ritratto rimarrà bello per sempre. Convinto da queste parola, Dorian farà un patto con il diavolo con il quale inchioda la sua anima al suo ritratto appena compiuto del pittore Basil Hallward, abbandonandosi ai più sordidi piaceri...

Molto appassionante e scritto con l'eleganza propria di Oscar Wilde, un libro che incanta e che fa subito apprezzare l'autore (giudizio ovviamente personale ^^)

Citazioni:
"C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé" (Lord Henry)

"Le donne non hanno niente da dire, ma lo dicono benissimo. " (Lord Henry)

"Quando la giovinezza se ne sarà andata, la sua bellezza la seguirà e improvvisamente si renderà conto che non ci saranno più trionfi per lei, oppure dovrà accontentarsi di quei mediocri trionfi che il ricordo del passato renderà più amari di sconfitte. " (Lord Henry)
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 28/3/2010, 14:15     +1   -1




Questo è uno dei migliori libri di Oscar Wilde, carico di idee e frasi molto belle. Ho letto alcuni stralci, ma non l'ho mai letto per intero.
 
Top
*ShIvEr*
view post Posted on 28/3/2010, 16:16     +1   -1




bello, vorrei leggerlo! é uno dei tanti libri che mi incuriosisce!
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 28/3/2010, 16:18     +1   -1




incuriosisce anke me...lo devo leggere...
 
Top
~moody
view post Posted on 28/3/2010, 17:31     +1   -1




Mi accodo xD
 
Top
Lord_F@bio
view post Posted on 28/3/2010, 17:40     +1   -1




L'ho visto rappresentato a teatro e anche il film... molto bello... vero ci sono dei pensieri significativi...
 
Top
Cloud Il Saggio
view post Posted on 2/4/2010, 13:04     +1   -1




In classe l'hanno consigliato in molti. Nella nostra scuola parliamo spesso delle nostre letture, e questa era una delle più diffuse ed interessanti.
 
Top
*ShIvEr*
view post Posted on 3/4/2010, 00:07     +1   -1




cmq per quanto riguarda il film, non l'avevano vietato ai minori?! se non mi sbaglio, solo in Italia!
 
Top
Valy_94
view post Posted on 3/4/2010, 09:43     +1   -1




no no... io l'ho visto... ma non ha niente a che vedere con il libro, soprattutto per il finale completamente inventato.
 
Top
Johnny Molotov
view post Posted on 3/4/2010, 10:57     +1   -1




ah...allora...
 
Top
9 replies since 27/3/2010, 19:42   87 views
  Share